Isnello

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI - Art. 54, comma 5, D. Lgs. n. 165/2001.

Pubblicata il 21/09/2015

Il codice di comportamento indica i doveri di comportamento dei dipendenti delle PA e la loro violazione è fonte di responsabilità disciplinare. Tra i principali doveri a carico dei dipendenti si ricordano i seguenti: diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta.

Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dalla L. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), ogni pubblica amministrazione procede ad approvare un proprio codice di comportamento che integri e specifichi il codice di comportamento generale approvato con D.P.R. 62/2013.
L'integrazione deve tener conto delle linee guida individuate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità della pubbliche amministrazioni (CIVIT) - adesso ANAC - con delibera n. 75/2013.

Il procedimento di approvazione del Codice di Comportamento integrato prevede una fase di "consultazione aperta", al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO PUBBLICO COD COMPORTAMENTO ISNELLO.pdf 20.06 KB
Allegato Codice di comportamento integrativo per il personale del Comune di Isnello.pdf 143.72 KB


Facebook Twitter