Servizio Civile Universale 2024

Pubblicata il 15/01/2024

Il Servizio Civile Universale è una importante opportunità per tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Investire 12 mesi in attività formative e a servizio della propria comunità di appartenenza significa mantenere un legame coi propri luoghi e sperimentare delle occasioni di crescita in vari ambiti di utilità sociale che, se vissute con la giusta motivazione e impegno, possono indirizzare le scelte di vita future come quelle relative alla prosecuzione degli studi o stimolare l'interesse verso determinate opportunità lavorative.
Da quest'anno, inoltre, l'esperienza del Servizio Civile Universale conferisce delle possibilità in più: è stata prevista una riserva obbligatoria di posti pari al 15% nell'ambito di tutti i concorsi pubblici per quanti lo hanno svolto e il diritto al rimborso delle spese mensili (per 12 mensilità) è pari a € 507,30, che è sicuramente un importante incentivo alla partecipazione ma non deve essere l'unico motivo di interesse.

Il progetto che in questo 2024 si svolgerà presso il Comune di Isnello, grazie al partneriato con l'ODV Co. Tu. Le. Vi - Contro tutte le Violenze che fa capo allo Sportello Antiviolenza Diana - Isnello, ha per tema "EDUCARE ALLA LEGALITA’ CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE", un tema di grande attualità e che, come ci testimoniano quotidianamente i fatti di cronaca, non va dato per scontato soprattutto da e tra i più giovani.
L'educazione, la legalità, il rispetto degli altri e delle regole sono gli unici antidoti contro tutte le forme, anche più subdole, di violenza e discriminazione che si registrano nella società, nessuna comunità esclusa.
I posti disponibili sono n.5 (con una riserva di n.2 posti per giovani con minori opportunità se presenti tra le candidature pervenute).
Possono partecipare alle selezioni tutti i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (fino a 28 anni e 364 giorni).
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Vanno indicate le seguenti credenziali di Progetto:
CODICE PROGETTO:
PTCSU0033623012317NMTX –
PERICOLI INVISIBILI E REATI DIGITALI 3.0
Le candidature devono essere presentate inderogabilmente entro le ore 14.00 del 15/02 p.v.

Per ulteriori informazioni, consultare il materiale informativo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Isnello o contattare l'Assessora Luciana Cusimano al n. 3293558673 o Co.Tu.Le.Vi. al n. 0923802433 o all'indirizzo email associazionecotulevi@gmail.com.

L'Assessora alle Politiche Giovanili
Luciana Cusimano