Progetto COM.IN.4.0. – Competenze per l’integrazione

Pubblicata il 18/07/2023

Il Comune di Isnello e tutta l'area interna delle Madonie, nell'ambito del progetto interregionale COM.IN.4.0 - Competenze per l'integrazione, sono stati individuati per una azione pilota finalizzata all'inclusione socio-lavorativa dei cittadini di Paesi Terzi e lo sviluppo locale.
Nel prossimo futuro la sfida che ci attende, come cittadini, Enti Pubblici e privati, è quella di sapere intraprendere strade di governance che diano soluzione positiva e di sviluppo a due fenomeni sociali considerati problematici, quali l'inclusione di un numero sempre più numeroso di famiglie provenienti da Paesi Terzi che decidono di migrare e stabilirsi in Sicilia e di invertire la decisa curva demografica negativa della popolazione delle aree interne della nostra Regione.
Le Madonie sono state individuate come comunità dove avviare la sperimentazione di un modello di inclusione e di rinascita demografica, ispirato alla metodologia Nuevos Senderos, già attuata con ottimi risultati nelle aree interne rurali di alcune province della Spagna.
Per questo, si intende condurre una mappatura dello stato del patrimonio abitativo disponibile, al fine di valutare l'attivazione di politiche di housing sociale rivolte a famiglie e cittadini, sia italiane che straniere. Pertanto, si invitano i cittadini proprietari di immobili sfitti o non in uso, che volessero metterli a disposizione di questo progetto, di segnalare la propria disponibilità presso l'Ufficio Protocollo del Comune.