Isnello

ITINERA - BANDO PICCOLI BORGHI LINEA IMPRESE

Pubblicata il 12/06/2023

Il Comune di Isnello, vincitore del Bando MiC "Piccoli Borghi" a valere sul PNRR col progetto "ITINERA" per la riqualificazione culturale e sociale, è destinatario di un ulteriore fondo di € 645.664,03 finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo locale.
 
📌 Le domande potranno essere presentate a partire dall’8 giugno 2023 fino all’11 settembre 2023.
 
L'avviso si rivolge a micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi rivolti alla popolazione locale e ai visitatori. 
I progetti dovranno avere a cuore la sostenibilità ambientale delle soluzioni proposte facendo attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, e promuovendo modelli di economia circolare.
 
Nello specifico possono presentare domanda:
 
📌 micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative
 
📌 le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo.
 
📌 le persone fisiche che intendono realizzare un’attività da localizzare nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, purché esse, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni.
 
📌 le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli
 
 
👉🏻 Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, concernenti le seguenti voci di investimento:
 
🔴 impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili, purché strettamente necessari e collegati al ciclo di produzione o erogazione dei servizi;
🔴 beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, certificazioni, correlate all’iniziativa da realizzare.
🔴 opere murarie e impianti generali di servizio fino al limite massimo del 40% dell’iniziativa di spesa ammissibile, per l’adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione dell’investimento proposto e finanziato, delle sedi operative
 
Sono ammissibili anche le seguenti spese di capitale circolante, fino al limite massimo del 20% della spesa ammissibile:
 
🔴 materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti connessi al processo produttivo;
🔴 utenze relative alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale di investimento;
🔴 canoni di locazione relativi alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale;
🔴 prestazioni di servizi connesse all’attività agevolata;
🔴 costo del lavoro dipendente da assumere a seguito della realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale che non benefici di altre agevolazioni.
 
📌 Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% e per un importo massimo del contributo pari a 75.000,00 €.
Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di:
 
👉🏻 nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo;
👉🏻 imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
 
📌 I progetti proposti possono avere un valore massimo di 150.000,00 euro e dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda.
La durata massima prevista è di 18 mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di ammissione.
Tutti i progetti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.
 
Il bando è disponibile a questo link 👉🏻 https://urly.it/3vn-b
 
Nelle prossime settimane si svolgeranno degli incontri esplicativi con la cittadinanza e il comprensorio al fine di rendere note le potenzialità economiche e produttive del progetto.
 
 

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato IMG-20230607-WA0084 (1).jpg 91.85 KB
Allegato Bando Piccoli Borghi.jpg 505.32 KB


Facebook Twitter